AMIGDALA  Premio Internazionale di INTERPRETAZIONE PIANISTICA 

REGOLAMENTO

Il Premio Internazionale di INTERPRETAZIONE PIANISTICA ha lo scopo di promuovere le eccellenze pianistiche provenienti da tutto il mondo, accrescendo il desiderio di scambio culturale, artistico e sociale.

Il Concorso, molto apprezzato in ambiente musicale e segnalato su molti siti specializzati e su riviste musicali, oggi rappresenta una realtà culturale importante nel territorio e si è sempre distinto per la trasparenza, per l'attenzione ad ogni dettaglio organizzativo, ma anche per l'alto livello artistico dei partecipanti. Questa Competizione internazionale per musicisti provenienti da tutto il mondo, ha lo scopo di promuovere la musica tra i giovani, di individuare e di favorire l'affermazione artistica di talenti emergenti e di promuovere il territorio che ospita la competizione, sia turisticamente che attraverso uno scambio artistico, sociale e culturale.

Una delle sue finalità è contribuire a diffondere e a sviluppare un sempre maggiore interesse per la musica colta che svolge un importante ruolo formativo della società civile.

Amigdala International Music Competition da quest'anno è membro dell' Alink -Argerich Foundation, un'organizzazione mondiale della quale fanno parte i più importanti concorsi musicali Internazionali. L'AAF si occupa di promuovere i suoi membri attraverso canali d'informazione diretti verso le più importanti istituzioni musicali mondiali.

Il Concorso ha assunto negli anni un grande respiro internazionale ed è stato, pertanto, scelto da Istituzioni Musicali con sede ad Hong Kong, Bulgaria e Tokyo come tappa finale, "unica in Italia", di selezioni effettuate presso le loro città attraverso le seguenti competizioni:

Amigdala International Music Competition Japan, Febbraio 2019 a Tokyo

Amigdala International Music Competition Hong Kong Region, Marzo 2019 ad Hong Kong

Amigdala Vivapiano Competition Bulgaria, Aprile 2019 a Sofia. In collaborazione con "Ardenza Foundation"


Art. 1

Il concorso si svolgerà ad Aci Bonaccorsi (Catania) il 9, 10 e 11 Maggio 2019 
presso il Teatro "Leonardo Sciascia" via Garibaldi, 44.
 

 Al Concorso possono partecipare i pianisti nati dal 01/01/1983

Sono ammessi artisti di tutte le nazionalità. Il calendario sarà pubblicato il 6 Maggio 2019, dopo l'estrazione della lettera, su questo sito e su facebook

Per informazioni contattare la segreteria:


Art. 2

Il Concorso si articola in due prove: Eliminatoria e ­Finale

I finalisti di altri concorsi Internazionali a due o tre prove dal 01/01/2018 non effettueranno la prova eliminatoria.  Dovranno presentare, all'atto dell'iscrizione, il Diploma attestante la valutazione conseguita.

Sono altresì ammessi direttamente alla finale i pianisti che abbiano superato le selezioni ad "Amigdala International Competition" Hong Kong Region, "Amigdala International Competition" Japan (Tokyo) e "Amigdala Vivapiano Competition" Bulgaria (Sofia) in collaboration con "Ardenza Foundation", con la valutazione di primo e secondo premio


Programma

  • Eliminatoria durata complessiva max 20 minuti comprendente:

- J.S. Bach:

un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben Temperato

- uno studio scelto tra

F. Chopin

F. Liszt

S. Rachmaninoff

C. Debussy

S. Proko­fiev

A. Scriabin

- Brano o brani a scelta libera


  • Finale durata max a di 45 minuti

- Un programma a libera scelta 

(non si possono inserire brani eseguiti nella prova precedente)


Art. 3

ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di € 120,00

La quota d'iscrizione potrà essere rimborsata solo in caso di annullamento del concorso


Art. 4

I concorrenti, al loro arrivo nella sede del concorso, dovranno esibire un documento di riconoscimento alla segretaria e, al momento della prova, consegneranno alla commissione 2 copie delle partiture da eseguire.

I brani da eseguire dovranno essere originali (non facilitati). Il concorrente ha facoltà di suonare per un minutaggio inferiore a quello richiesto. Inoltre, la commissione, a sua discrezione, può interrompere l'esecuzione delle prove che superino la durata richiesta. I candidati si presenteranno in ordine alfabetico secondo il calendario definitivo che sarà reso noto il 6 Maggio 2019

I candidati avranno a disposizione pianoforti da studio per esercitarsi

Chi volesse fruire di un Pianoforte digitale in esclusiva presso il proprio alloggio, dovrà richiederlo all'atto dell'iscrizione e versare all'arrivo, in segreteria, una quota corrispondente a € 20,00 al giorno.


Art. 5

La commissione, di profilo internazionale,è composta da docenti di Conservatori e Istituti Musicali, da musicisti di chiara fama appartenenti a vario titolo al mondo musicale, nonché dal Presidente dell'Associazione Culturale Amigdala e dal Direttore artistico della sezione AmigdalaMusicTalent. I componenti della commissione devono astenersi dalla votazione in caso di parentela e/o rapporti didattici in atto o intercorsi nei due anni precedenti il concorso.
In relazione a quanto sopra stabilito, all'atto dell'insediamento, ciascun componente della commissione rilascia una dichiarazione sulla propria situazione personale nei confronti dei concorrenti. 
 E' facoltà della commissione riascoltare i concorrenti. 
 

 Le decisioni della commissione giudicatrice sono insindacabili, inappellabili e definitive.


Art. 6


Qualora le esecuzioni non dovessero raggiungere un adeguato livello artistico, la giuria potrebbe non assegnare i premi.

I candidati che non superano la prova eliminatoria riceveranno un attestato di partecipazione

I premiati, pena l'annullamento del premio, dovranno presentarsi al gala

L'assegnazione dei premi avverrà durante il concerto di Gala che si terrà 

SABATO 5 MAGGIO 2018 alle ore 18:00

Teatro "Leonardo Sciascia"

Aci Bonaccorsi 


Art. 7

I concorrenti autorizzano la diffusione di riprese fotografiche, radiofoniche e televisive e le registrazioni discografiche del concorso. I partecipanti non potranno avanzare pretese finanziarie nei confronti dell'organizzazione e degli organi trasmittenti. 
 Qualora non si intendesse autorizzare la diffusione, si dovrà fare esplicita richiesta all'atto dell'iscrizione


Art. 8


L'organizzazione del Concorso si riserva la possibilità di apportare piccole modifiche al presente regolamento. 
I candidati già iscritti, al momento dell'eventuale cambiamento del calendario, saranno avvertiti tramite e-mail. o telefonicamente


Art. 9

La manifestazione non rientra nel novero dei concorsi e delle operazioni a premio, ai sensi dell'art. 6 comma 1 del DPR 430/2001. Pertanto, ai sensi della Risoluzione n. 8/1251 del 28/10/1976, i premi non verranno assoggettati a ritenuta alla fonte. Resta pertanto a carico del percettore del premio l'obbligo di comprendere il valore del riconoscimento e le somme complessive a tale titolo conseguite nella propria dichiarazione annuale ai fini della determinazione del reddito."


Copyright © 2016 - AMIGDALA International Music Competition
design by Maria Grazia Palermo - Cod.Fisc. 90051340876