L'Associazione Culturale liberaAMIGDALA
indice ed organizza
VIII AMIGDALA SCHOOL
EDIZIONE in presenza
Il temine stabilito per l'invio dell'Iscrizione alla segreteria organizzativa è il
3 Aprile 2023
Il Concorso si svolgerà il
18/19/20 Aprile 2023
presso il Teatro "Leonardo Sciascia"
Via Garibaldi, 44 - Aci Bonaccorsi (CT - Sicilia)
Questa Competizione ha lo scopo di promuovere la musica tra i giovani e di individuare e di favorire l'affermazione artistica di talenti emergenti. Una delle sue finalità è contribuire a diffondere e a sviluppare un sempre maggiore interesse per la musica, che svolge un importante ruolo formativo della società civile.
REGOLAMENTO
Sezioni in concorso:
Sez. 1 SOLISTI
Sez. 2 GRUPPI (massimo 14 componenti - incluso pianoforte a 4 mani)
Sez. 3 GRUPPI CORALI e ORCHESTRE (minimo 15 elementi)
Valutazioni e assegnazione dei premi:
18 Aprile 2023 - solisti
19 Aprile 2023 - gruppi
20 Aprile 2023 - orchestre e cori
Art. 1
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Sezione 1 SOLISTI:
Cat. A SMIM 1^ media - laboratori musicali nella scuola primaria e 1^ media: programma libero max 3 min. - quota € 25
Cat. B SMIM 2^ media - laboratori musicali nella 2^ media: programma libero max 4 min. - quota € 25
Cat. C SMIM 3^ media - laboratori musicali 3^ media: programma libero max 5 min. - quota € 25
Cat. D 1° e 2° anno Liceo Musicale - 1° e 2° anno scuole superiori: programma libero max 7 min. - quota € 30
Cat. E 3° 4° 5° anno Liceo Musicale - 3° 4° 5° anno scuole superiori: programma libero max 8 min. - quota € 35
Sezione 2 GRUPPI (Massimo 14 elementi - incluso pianoforte a 4 mani):
Cat. A SMIM - laboratori musicali nelle scuole primarie, istituti comprensivi e Scuole Medie: programma libero max. 5 min. - quota € 15 per ogni componente
Cat. B Licei Musicali - laboratori musicali nelle scuole superiori: programma libero max. 7 min. - quota € 20 per ogni componente
Quota d'iscrizione dal quinto componente in poi € 5,00
La quota d'iscrizione, in caso il concorrente partecipi a più' gruppi da camera, è di € 15,00 + € 5,00 per ogni altro gruppo
La Sezione 3 GRUPPI CORALI e ORCHESTRE
(minimo 15 elementi):
Cat. A SMIM - laboratori musicali nelle scuole primarie, istituti comprensivi e Scuole Medie: programma libero max. 20 min.
- quota € 8 per ogni componente fino a max 300 euro (fino a 60 elementi)
- quota complessiva € 350 da 61 a 80 elementi
- quota complessiva € 400 da 80 a 100 elementi
- quota complessiva € 450 oltre 100 elementi
Cat. B Licei Musicali - laboratori musicali nelle scuole superiori: programma libero max. 20 min. -
- quota € 10 per ogni componente fino a max 300 euro (fino a 50 elementi)
- quota complessiva € 400 da 50 elementi a 80 elementi
- quota complessiva € 450 oltre 80 elementi
Pianista accompagnatore
I concorrenti di tutte le sezioni dovranno provvedere, ove fosse necessario, al proprio pianista accompagnatore. Per coloro che ne avessero necessità, la direzione del concorso mette a disposizione un pianista accompagnatore; chi intende avvalersi di tale opportunità dovrà indicarlo nella scheda d'iscrizione, allegare una copia della parte pianistica e versare le seguenti quote supplementari all'atto dell'iscrizione indicando nella causale "supplemento quota accompagnamento"
Euro 25,00
La quota d'iscrizione potrà essere rimborsata solo in caso di annullamento del concorso
BRAVO!
la nuova piattaforma GRATUITA di basi di accompagnamento per musicisti
I CONCORSI: AMIGDALA Concorso Internazionale di Musica e AMIGDALA SCUOLA propongono il nuovo BRAVO! piattaforma GRATIS!
Per aderire alla proposta di BRAVO! i concorrenti dovranno inviare una mail a info@appbravo.it
Alla stessa mail con un preavviso di 1 settimana è possibile richiedere un pezzo non presente in catalogo.
Art. 2
ISCRIZIONE
Art. 3
La commissione è composta da docenti di Conservatori, Istituti Musicali e SMIM, nonché dal Presidente dell'Associazione Culturale Amigdala e dal Direttore artistico.
I componenti della commissione devono astenersi dalla votazione in caso di parentela e/o rapporti didattici in atto o intercorsi nei due anni precedenti il concorso.
In relazione a quanto sopra stabilito, all'atto dell'insediamento, ciascun componente della commissione rilascia una dichiarazione sulla propria situazione personale nei confronti dei concorrenti.
E' facoltà della commissione riascoltare i concorrenti.
Le decisioni della commissione giudicatrice sono insindacabili, inappellabili e definitive.
Il giudizio deve essere espresso al termine di ogni Categoria.
I commissari esprimono il voto in centesimi.
Il risultato definitivo sarà calcolato facendo la media aritmetica dei voti espressi.
Art. 4
- Partecipando a questo concorso ogni partecipante, genitore o tutore legale (se tale partecipante è minorenne) autorizza la diffusione del materiale mediatico in concorso.
- I partecipanti non potranno avanzare pretese finanziarie nei confronti dell'organizzazione e degli organi trasmittenti.
- Qualora non si intendesse autorizzare la diffusione, si dovrà fare esplicita richiesta all'atto dell'iscrizione
- L'organizzazione del concorso si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente regolamento.
- L'iscrizione al Concorso implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento.
Art. 5
Si considerano primi premi assoluti coloro i quali riporteranno una valutazione di 100/100
Si considerano primi classificati coloro i quali riporteranno una valutazione da 95 a 99
Si considerano secondi classificati coloro i quali riporteranno una valutazione da 90 a 94
Si considerano terzi classificati coloro i quali riporteranno una valutazione da 85 a 89
Si considerano quarti classificati coloro i quali riporteranno una valutazione da 80 a 84
Art. 6
PREMI
- A tutti i partecipanti al concorso sarà consegnato l'attestato di partecipazione.
- A tutti i candidati premiati sarà consegnato il Diploma.
- A tutti i primi premi assoluti 100/100 sarà consegnato il Diploma e la Coppa
- (1 coppa per il Solista, 1 coppa per il Gruppo da Camera e 1 coppa per l'Orchestra)
I Premi saranno assegnati ai vincitori di categoria che avranno riportato il punteggio 100/100
sez. 1 SOLISTI
cat. A - B - C Premio € 50,00
cat. D - E Premio € 70,00
sez. 2 GRUPPI
cat. A Premio € 80,00
cat. B Premio € 100,00
sez. 3 GRUPPI CORALI e ORCHESTRE
Premio € 200,00
I premi in denaro verranno pagati tramite PayPal o bonifico
alla scuola che si distinguerà per il maggiore numero di primi premi e primi premi assoluti (almeno 10), sarà consegnata una targa e un PIANO STAGE YAMAHA P45 (88 tasti pesati)
La consegna dei premi e dei diplomi si svolgerà al termine di ogni sezione.
L'Associazione Amigdala, mette a disposizione dei concorrenti un service professionale (pertanto, le orchestre e i gruppi corali partecipanti dovranno inviare la scheda tecnica della formazione), un pianoforte a coda, due pianoforti digitali PIANO STAGE YAMAHA P45 (88 tasti pesati), una batteria e 30 leggii.
Altre necessità saranno a cura dei concorrenti.
L' Associazione non è responsabile di incidenti a persone e/o cose né durante il viaggio né per tutta la durata del concorso.
L'Associazione Amigdala si riserva il diritto di attuare modifiche al regolamento.
L'iscrizione al Concorso implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento.
La manifestazione non rientra nel novero dei concorsi e delle operazioni a premio, ai sensi dell'art. 6 comma 1 del DPR 430/2001. Pertanto, ai sensi della Risoluzione n. 8/1251 del 28/10/1976, i premi non verranno assoggettati a ritenuta alla fonte. Resta pertanto a carico del percettore del premio l'obbligo di comprendere il valore del riconoscimento e le somme complessive a tale titolo conseguite nella propria dichiarazione annuale ai fini della determinazione del reddito
COMITATO ORGANIZZATIVO:
Direttivo dell'Associazione Culturale Amigdala:
Prof.ssa Maria Grazia Palermo presidente
info@mariagraziapalermo.com - tel. 3480063108
Dott. Salvatore Di Dio vicepresidente
Ing. Giovanni Faro tesoriere
Dott. Tommaso Stasi segretario
Sezione AmigdalaMusicTalent:
Prof.ssa Antonella Scuderi direttore artistico
scuderiantonella59@hotmail.com
tel. 338 1140344
Segreteria organizzativa:
Via Sottotenente Scuderi, 69
95029 Viagrande CT
tel. 3480063108 - 338 1140344
