L' Associazione Culturale liberaAMIGDALA

sezione AmigdalaMusicTalent

con il Patrocinio della Regione Sicilia - Assessorato Turismo Sport e spettacolo

con il Patrocinio del Comune di Aci Bonaccorsi

indice ed organizza

IX Concorso Internazionale di Musica
AMIGDALA
MEMORIAL GIUSEPPE RACITI

per tutti gli strumenti, composizione, cori e canto lirico


Borse di studio per il valore di 10.000 Euro

4 al 12 Maggio 2019


presso il Teatro "Leonardo Sciascia" via Garibaldi, 44


e il Palazzo Recupero-Cutore 
piazza della Regione, 1

di Aci Bonaccorsi


ISCRIZIONI ENTRO IL 20 APRILE 2019


Il calendario definitivo sarà pubblicato il 27 Aprile 2019

REGOLAMENTO

Il Concorso ha lo scopo di promuovere la cultura musicale favorendo l'affermazione artistica di giovani talenti provenienti da tutto il mondo, accrescendo il desiderio di scambio culturale, artistico e sociale.

Art. 1

La partecipazione al concorso è aperta ai musicisti di tutte le nazionalità.


Anche quest'anno il Concorso Internazionale di Musica Amigdala - memorial "G. Raciti" di Aci Bonaccorsi, mantiene il suo ampio respiro internazionale grazie alle selezioni che saranno effettuate presso: Hong Kong, Giappone, Malesia e Vietnam. I candidati residenti in questi paesi, che avranno superato la selezione aggiudicandosi il 1°, 2° e 3° premio, parteciperanno al nostro concorso che si svolgerà  dal 4 al 12 Maggio 2019.


Amigdala International Music Competition fa parte dei "Festival accreditati" a ELENA COBB STAR PRIZE. I vincitori della sezione 13 avranno la possibilità di esibirsi a FESTIVAL ELENA COBB STAR PRIZE presso la ROYAL ALBERT HALL di LONDRA, nell'Aprile del 2020...clicca qui - iscrizione

A conclusione della sezione 13 saranno consegnati i relativi Premi:

  1. Diploma ECSP
  2. Premio di € 50 

Art. 2

SEZIONI IN CONCORSO

Sez. 1: Pianoforte (solisti)

Sez. 2: Archi (solisti)

Sez. 3: Fiati (solisti)

Sez. 4: Chitarra (solisti e gruppi)

Sez. 5: Pianoforte a quattro mani

Sez. 6: Musica da camera (max 10 componenti)

Sez. 7: Gruppi Corali, orchestrali e misti

Sez. 8: Composizione

Sez. 9: Arpa (solisti e gruppi)

Sez. 10: Canto classico

Sez. 11: Fisarmonica (solisti e gruppi)

Sez. 12: Folk (solisti e gruppi)

Sez. 13 (selezione pianisti fino a 15 anni per il festival Elena Cobb Star Prize 2020)


Art. 3

CATEGORIE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le sezioni 1, 2 e 3 sono suddivise nelle seguenti categorie:

cat. Pulcini: nati dal 01/01/2013 programma libero max. 4 min. quota € 40,00

cat. A: nati dal 01/01/2009 programma libero max 5 min. - quota € 45,00

cat. B: nati dal 01/01/2006 programma libero max 7 min. - quota € 50,00

cat. C: nati dal 01/01/2003 programma libero max 10 min. - quota € 55,00

cat. D: nati dal 01/01/2000 programma libero max 15 min. - quota € 60,00

cat. E: nati dal 01/01/1997 programma libero max 20 min. quota € 65,00

cat. F: senza limiti d'età programma libero max 30 min. - quota € 75,00


Le sezioni 4, 9 e 11 sono suddivise nelle seguenti categorie:

cat. Pulcini: nati dal 01/01/2013 programma libero max. 4 min. quota € 40,00

cat. A: nati dal 01/01/2009 programma libero max 5 min. - quota € 45,00

cat. B: nati dal 01/01/2006 programma libero max 7 min. - quota € 50,00

cat. C: nati dal 01/01/2003 programma libero max 10 min. - quota € 55,00

cat. D: nati dal 01/01/2000 programma libero max 15 min. - quota € 60,00

cat. E: nati dal 01/01/1997 programma libero max 20 min. quota € 65,00

cat. F: senza limiti d'età programma libero max 30 min. - quota € 75,00

Cat. G1 Ensemble: nati dal 01/01/2001 programma libero max 10 min. quota € 35,00 a componente
I gruppi superiori a 5 elementi verseranno una quota di € 30,00 per ogni componente 

cat. G2 Ensemble: senza limiti di età programma libero max 20 min. quota € 40,00 a componente
I gruppi superiori a 5 elementi verseranno una quota di € 35,00 per ogni componente


I gruppi verseranno la quota in unica soluzione

chi volesse usufruire dell'Arpa: Camac Atlantide o Salvi Daphne 47 ex, dovrà pagare 30 euro prima dell'esecuzione


La sezione 5 è suddivisa nelle seguenti categorie (ci si riferisce all'età media del gruppo):

Cat. A nati dal 01/01/ 2005 programma libero max 8 min. - quota € 40,00 per ogni componente

Cat. B nati dal 01/01/ 1996 programma libero max 15 min. - quota € 40,00 per ogni componente

Cat. C senza limiti d'età programma libero max 25 min. - quota € 45,00 per ogni componente


La sezione 6, indirizzata a tutte le formazioni, è suddivisa nelle seguenti categorie (ci si riferisce all'età media del gruppo):

Cat. A nati dal 01/01/2004 programma libero max 10 min. - quota € 40,00 per ogni componente

Cat. B nati da01/01/1992 programma libero max 15 min. - quota € 40,00 per ogni componente

Cat. C senza limiti d'età programma libero max 25 min. - quota € 45,00 per ogni componente

I gruppi superiori a 5 elementi verseranno una quota di 30,00 per ogni componente


I gruppi verseranno la quota in unica soluzione


La sezione 7 è suddivisa nelle seguenti categorie :

Cat.A nati dal 01/01/2003 programma libero max 20 min. - quota € 10,00 a componente 
(da versare in un'unica quota)

Cat.B senza limiti d'età programma libero max 30 min. - quota € 13,00 a componente 
(da versare in un'unica quota )

I gruppi con un numero maggiore di 30 componenti pagheranno € 300,00


I gruppi verseranno la quota in unica soluzione


La sezione 8 è suddivisa nelle seguenti categorie:

Cat. A una composizione per strumento solo della durata di ca 10 min. - quota € 75,00

Cat. B una composizione per musica da camera della durata di ca 10 min. - quota € 75,00

Cat. C una composizione per orchestra o coro della durata ca 10 min. - quota € 75,00

Le composizioni, in formato PDF oppure in cartaceo, dovranno pervenire alla segreteria del concorso entro il 20 Aprile 2019


La sezione 10 è suddivisa nelle seguenti categorie :

cat.A : voci Junior (voci bianche) programma libero max 10 min. - quota € 50,00

cat.B: nati dal 01/01/1993 programma libero di max 15 min. - quota € 70,00

cat.C: senza limiti d'età, programma libero di max 20 min. comprendente due arie da camera di di cui 1 di autore italiano - quota € 75,00

Per tutte le categorie della sez. 10 la commissione ha facoltà di scegliere parte del programma.


La sezione 12 è suddivisa nelle seguenti categorie :

cat.A : solisti programma libero max 20 min. - quota € 60,00

cat.B: gruppi programma libero max 20 min. - quota € 40,00 a componente

I gruppi superiori a 10 elementi verseranno una quota di € 35,00 a componente


I gruppi verseranno la quota in unica soluzione


La sezione 13 è suddivisa nelle seguenti categorie:

cat. Pulcini: nati dal 01/01/2013 quota € 40,00 esecuzione di 1 brano tra quelli qui indicati 

cat. A: nati dal 01/01/2009 quota € 45,00 esecuzione di 1 brano tra quelli qui indicati

cat. B: nati dal 01/01/2006 quota € 50,00 esecuzione di 1 brano tra quelli qui indicati

cat. C: nati dal 01/01/2003 quota € 55,00 esecuzione di 1 brano tra quelli qui indicati


Pianista accompagnatore
I concorrenti delle sezioni 2, 3, 9 e 10 dovranno provvedere, ove fosse necessario, al proprio pianista accompagnatore. Per coloro che ne avessero necessità, la direzione del concorso mette a disposizione un pianista accompagnatore; chi intende avvalersi di tale opportunità dovrà indicarlo nella scheda d'iscrizione, allegare una copia della parte pianistica e versare le seguenti quote supplementari all'atto dell'iscrizione indicando nella causale "supplemento quota accompagnamento"

Euro 25,00 sez. 2-3 e 9 cat. Pulcini, cat. A 

Euro 30,00 sez. 2-3 e 9 cat. B-C, sez. 10 cat. A

Euro 40,00 sez. 2-3 e 9 cat. D-E

Euro 50,00 sez. 2-3 e 9 cat. F, sez. 10 cat. B-C 


Chi volesse fruire di un Pianoforte digitale in esclusiva presso il proprio alloggio, dovrà richiederlo all'atto dell'iscrizione e versare all'arrivo, in segreteria, una quota corrispondente a 20 euro al giorno.


La quota d'iscrizione potrà essere rimborsata
solo in caso di annullamento del concorso


Art. 4

ISCRIZIONE


    Art. 5

I concorrenti, al loro arrivo nella sede del Concorso, dovranno esibire un documento di riconoscimento alla segretaria e, al momento della prova, consegneranno alla commissione
2 copie delle partiture da eseguire 


                                                                           Art. 6

Tutti i concorrenti potranno partecipare a più sezioni e a più categorie pagando le relative quote di partecipazione.


Art. 7

I brani da eseguire dovranno essere originali (non facilitati).
Il concorrente ha facoltà di suonare per un minutaggio inferiore a quello richiesto.
Inoltre, la commissione, a sua discrezione, può interrompere l'esecuzione di brani che superino la durata richiesta.


Art. 8

La commissione, di profilo internazionale, è composta da docenti di Conservatori e Istituti Musicali, da musicisti di chiara fama appartenenti a vario titolo al mondo musicale, nonché dal Presidente dell'Associazione Culturale Amigdala e dal Direttore artistico della sezione AmigdalaMusicTalent.
I componenti della commissione devono astenersi dalla votazione in caso di parentela e/o rapporti didattici in atto o intercorsi nei due anni precedenti il concorso.

In relazione a quanto sopra stabilito, all'atto dell'insediamento, ciascun componente della commissione rilascia una dichiarazione sulla propria situazione personale nei confronti dei concorrenti. 

E' facoltà della commissione riascoltare i concorrenti. 

Le decisioni della commissione giudicatrice sono insindacabili, inappellabili e definitive.
Il giudizio deve essere espresso al termine di ogni Categoria.
I commissari esprimono il voto in centesimi.
Il risultato definitivo sarà calcolato facendo la media aritmetica dei voti espressi.

Il "comitato premi", composto dal Presidente dell'Associazione e dal Direttore Artistico, decide l'assegnazione dei Premi Speciali a conclusione dei lavori ed eventualmente dopo il concerto del Gala Conclusivo. 

Qualora le esecuzioni non dovessero raggiungere un adeguato livello artistico, può non assegnare i premi. 

Il comitato, inoltre, stabilirà il programma della serata finale considerando i tempi d'esecuzione dei brani scelti, includendo solo in parte i candidati finalisti.


Art. 9

I candidati si presenteranno in ordine alfabetico secondo il calendario definitivo che sarà reso noto il 27 Aprile 2019 su questo sito
 e su:


L'organizzazione del Concorso si riserva la possibilità di apportare piccole modifiche al calendario definitivo.

I candidati già iscritti, al momento dell'eventuale cambiamento del calendario, saranno avvertiti tramite e-mail.


Art. 10

I concorrenti autorizzano la diffusione di riprese fotografiche, radiofoniche e televisive e le registrazioni discografiche del concorso.
I partecipanti non potranno avanzare pretese finanziarie nei confronti dell'organizzazione e degli organi trasmittenti. 

Qualora non si intendesse autorizzare la diffusione, si dovrà fare esplicita richiesta all'atto dell'iscrizione


Art. 11

Si considerano primi premi assoluti coloro i quali riporteranno una valutazione di 100/100

Si considerano primi classificati coloro i quali riporteranno una valutazione da 95 a 99

Si considerano secondi classificati coloro i quali riporteranno una valutazione da 90 a 94

Si considerano terzi classificati coloro i quali riporteranno una valutazione da 85 a 89

Si considerano quarti classificati coloro i quali riporteranno una valutazione da 80 a 84


A tutti i partecipanti al concorso sarà consegnato l'attestato di partecipazione

Ai candidati premiati sarà consegnato il Diploma.

Ai candidati premiati con 100/100 sarà consegnata la borsa di studio, il Diploma e la Coppa o la Targa nel corso del Gala Conclusivo.


Galà Conclusivo

Domenica 12 Maggio 2019 alle ore 17:00
presso il Teatro "Leonardo Sciascia" di Aci Bonaccorsi via Garibaldi, 44


Tutti i primi premi assoluti dovranno presentarsi alla serata finale per la consegna del premio.

I premiati scelti per l'esecuzione al Gala avranno l'obbligo di esibizione, pena l'annullamento del premio.
Inoltre, gli stessi, non potranno vantare alcuna pretesa economica per la suddetta esecuzione e per eventuali "concerti premio".

Nel rispetto della musica e della commissione, i candidati sono invitati a presentarsi alle prove e al Gala Conclusivo con abbigliamento adeguato.


L'Associazione non è responsabile di Incidenti a persone e/o cose né durante il viaggio né per tutta la durata del concorso.

L'Associazione Amigdala si riserva il diritto di attuare modifiche al regolamento.

L'iscrizione al Concorso implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento.


Art. 12

La manifestazione non rientra nel novero dei concorsi e delle operazioni a premio, ai sensi dell'art. 6 comma 1 del DPR 430/2001. Pertanto, ai sensi della Risoluzione n. 8/1251 del 28/10/1976, i premi non verranno assoggettati a ritenuta alla fonte. Resta pertanto a carico del percettore del premio l'obbligo di comprendere il valore del riconoscimento e le somme complessive a tale titolo conseguite nella propria dichiarazione annuale ai fini della determinazione del reddito."


COMITATO ORGANIZZATIVO:

Direttivo dell'Associazione Culturale Amigdala:
Prof.ssa Maria Grazia Palermo presidente
Dott. Salvatore Di Dio vicepresidente
Ing. Giovanni Faro tesoriere
Dott. Tommaso Stasi segretario

Sezione AmigdalaMusicTalent:
Prof.ssa Antonella Scuderi direttore artistico
scuderiantonella59@tiscali.it 
tel. 338 1140344

Segreteria organizzativa:
Dott.ssa Emilia Sciuto coordinatrice

Segreteria organizzativa:
Via Sottotenente Scuderi, 69
95029 Viagrande CT

tel. 348 0063108  - 338 1140344

Copyright © 2016 - AMIGDALA International Music Competition
design by Maria Grazia Palermo - Cod.Fisc. 90051340876